Progetto

Architettura distribuita per la Salvaguardia
della Salute e l'Innovazione
del Sistema di gestione delle Terapie

Architettura distribuita per la Salvaguardia della Salute e l'Innovazione del Sistema di gestione delle Terapie

Progetto

header1

header1

  • 5G: la dicitura sintetizza i componenti della check list raccomandata nella somministrazione dei farmaci ai pazienti. I cinque componenti sono: giusto farmaco, giusto paziente, giusta dose, giusta via, giusto tempo
  • ADEs (Adverse Drug Events): con questo acronimo si identificano i casi di effetti collaterali causati al paziente dalla somministrazione contemporanea di farmaci fra loro incompatibili.
  • Carrelli intelligenti: carrelli ospedalieri che integrano al loro interno un sistema informatizzato per la riduzione degli errori nella gestione delle terapie mediche. I carrelli intelligenti sono in grado di riconoscere i carichi ed i prelievi dei medicinali, registrare i tempi ed il tragitto percorsi ed hanno la possibilità di comunicare sia con i dispensari, sia con la Centrale operativa che con il sottosistema GTG.
  • CerTED: è un framework per la costruzione di Black box di dati irripudiabili. Nell’ambito del progetto Assist serve ad offrire ai componenti ed agli applicativi presenti, un archivio per le transazioni di dati da essi effettuate, archiviandole e certificandole come irripudiabili ed immodificabili.
  • CO (Centrale Operativa): costituisce il core del sistema Assist ed è preposta all’ elaborazione, controllo e coordinamento delle informazioni raccolte dai componenti ed applicativi che fanno parte del sistema, e segnatamente dai carrelli e dai dispensari intelligenti.
  • Context Awareness: l’ espressione indica la capacità, integrata all’ interno dell’ innovativo utilizzo del Video auditing in Assist, di riconoscere determinate situazioni, relative allo stato dei degenti, che richiedano l’ intervento degli operatori umani.
  • Dispensari intelligenti: si tratta di armadi ospedalieri in grado di riconoscere i medicinali presenti al proprio interno nonché i carichi ed i prelievi degli stessi. Hanno la possibilità di scambiare le informazioni elaborate con gli altri componenti del sistema informatizzato Assist, in maniera da ridurre al minimo l’ intervento umano che comporta una maggiore probabilità di errori.
  • GTG (Gestione delle Terapie Giornaliere): è un sottosistema della complessiva architettura di Assist, che si occupa di gestire prescrizioni mediche formulate elettroniche, sostituendo così le tradizionali prescrizioni registrate manualmente.
  • RFID-UHF: è una tecnologia che utilizza la comunicazione mediante onde radio per scambiare dati tra un lettore ed un tag elettronico attaccato ad uno oggetto per motivi di identificazione e tracciamento. Alcuni tag RFID possono essere letti a distanza di diversi metri ed anche aldilà dell' orizzonte visivo del lettore.
  • SMART sensors: si tratta di una evoluzione dei sensori tradizionali, che rende possibile l’ uso riservato dei dati raccolti mediante il sistema di Video auditing. Sono infatti sensori in grado di interpretare i dati raccolti ed elaborare di conseguenza le azioni appropriate.
  • Smartifacts: deriva dalla contrazione di Smart artefacts, che sta ad indicare oggetti che integrano al loro interno funzionalità intelligenti di supporto all' operatore umano.
  • Tag: dispositivo consistente in un' etichetta elettronica che comunica informazioni mediante onde elettromagnetiche.
  • Transazioni di dati: con questa espressione si indicano i processi di produzione e presa in consegna dei dati da parte dei componenti del sistema Assist.
  • Trusted Computing Platform: la denominazione sta ad indicare le specifiche elaborate dalla collaborazione dei principali produttori del settore informatico per la definizione di standard di sicurezza informatica. L’ obiettivo del TCP è quello di realizzare componenti hardware e software in grado di garantire, grazie all’ implementazione di un chip dotato di una coppia di chiavi crittografiche (univoca per ogni chip) impossibili da modificare anche per il proprietario, e capace di generare altre chiavi per la crittografia di dati o dispositivi. Tali dispositivi sarebbero sicuri sia da manomissioni esterne che da eventuali utilizzi, definiti impropri, dell'utente.
  • Ubiquitous computing: indica un modello di interazione Uomo-Macchina in cui l’ elaborazione delle informazioni è interamente integrata all’ interno di oggetti (Smartifacts) ed attività quotidiana, a prescindere dalla consapevolezza nell’ utilizzo da parte dell’ utente.
  • Video auditing: si tratta di un sistema di monitoraggio a distanza utilizzato frequentemente in campo clinico-ospedaliero e basato sull' utilizzo di telecamere. La procedura di Video auditing presenta due livelli di operativita distinti:
    • il sistema di telecamere consente la ripresa delle situazioni e dei contesti che si creano in campo ospedaliero;
    • gli operatori umani intervengono nel monitoraggio del materiale ripreso dalle telecamere
      • L' innovazione di Assist in tema di Video Auditing consiste nel fatto che il meccanismo di ripresa video e in grado di allertare il personale medico in caso di situazioni anomale o pericolose per i degenti, garantendo cosi la riservatezza delle riprese.
partners: Boehringer-Ingelheim - Caen Rfid - Explora - PlaNet - Project - Tognozzi